Sei qui: Associazione / Raccolta Fondi

Raccolta Fondi

Nel silenzio delle pietre di Petramala riposa una storia antichissima, che attende di essere riportata alla luce.

Tracce evidenti di presenza umana molto antiche, dal Paleolitico in poi, giacciono incise nella pietra e in una grotta naturale. Resti e utensili lasciati dai nostri antenati, alcuni recuperati già da Paolo Orsi nei primi del ‘900 e oggi custoditi al Museo di Reggio Calabria, testimoniano la vita del Sapiens in questo luogo. E la storia non finisce qui: epoche greche, romane, bizantine e normanne hanno lasciato impronte preziose che meritano di essere riscoperte e raccontate.

Oggi possiamo restituire voce a queste testimonianze e tramandarle ai posteri, ma per farlo abbiamo bisogno del tuo sostegno.

Il nostro obiettivo è finanziare 4 borse di studio, una per ciascun periodo storico, da affidare a giovani studiosi universitari. Con il tuo aiuto potremo inoltre:

  • effettuare indagini georadar per localizzare una villa romana ancora sepolta;
  • avviare scavi archeologici per riportare alla luce la villa;
  • realizzare ricerche, studi e documentazione accurata;
  • organizzare un convegno conclusivo con archeologi e storici coinvolti;
  • pubblicare un volume storico che raccolga tutti i risultati.

A tale scopo abbiamo avviato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Ogni contributo, anche piccolo, è un passo per riscrivere la nostra storia. Se non puoi donare, anche solo condividere il link è per noi un aiuto prezioso.

La somma stimata di 80.000 €, una volta raccolta, verrà scrupolosamente rendicontata e resa pubblica.

Contiamo sul tuo aiuto: insieme possiamo scrivere un nuovo capitolo della nostra storia e restituire vita alla nostra memoria storica.

Grazie di cuore! AD MAIORA SEMPER!